Preservate l'ambiente!
Il 31 dicembre 2006 è entrata in vigore la direttiva 2002/96/CE (DL 151/2005 del 25 luglio 2005) sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (in sigla «RAEE»).
La normativa prevede l'obbligo di raccolta differenziata delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita, impone ai produttori la costituzione e il finanziamento di sistemi di raccolta e di gestione di tali rifiuti, impone inoltre ai distributori il ritiro gratuito delle apparecchiature a fine vita, al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto dello stesso tipo, e obbliga i produttori ad eliminare alcune sostanze pericolose dai prodotti tecnologici di nuova produzione.
Per finanziare le attività relative al corretto trattamento e riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici non più funzionanti, la Legge prevede un Eco-contributo RAEE sui nuovi prodotti messi in vendita a partire dal 12 novembre 2007.
La Legge consente ai produttori di evidenziare i costi per lo smaltimento tramite un Eco-contributo, aggiunto al prezzo del prodotto, oppure includere il contributo ambientale nel prezzo del bene.
L'Eco-contributo visibile permette di conoscere con la massima trasparenza i costi per il riciclo dei RAEE, diversi per tipologia di apparecchio.
L'Eco-contributo RAEE serve infatti esclusivamente a finanziare il processo di riciclo dei vecchi prodotti elettrici ed elettronici, dal ritiro presso i centri di raccolta fino al recupero e allo smaltimento in appositi impianti di trattamento. Non si genera in questo modo alcun guadagno, né per i Produttori né per i punti vendita.
Si potrà così recuperare oltre l'80% dei materiali presenti all'interno di ciascun prodotto, quali ferro, rame, acciaio, alluminio, plastica e vetro, garantendo il completo smaltimento delle componenti pericolose (come i gas CFC nei vecchi elettrodomestici, il piombo nei tubi catodici dei televisori, il mercurio delle lampade a risparmio di energia), per la tutela dell'ambiente e della salute.
Attualmente l'Eco-contributo RAEE per i climatizzatori è di 4,17 €+IVA per ogni unità esterna.
Nessun commento:
Posta un commento